Seleziona una pagina

I vaccini salvano la vita. Come ha detto anche il presidente Draghi (clicca qui), non esiste alternativa valida per ritornare alla vita in sicurezza e il green pass è oggi lo strumento più efficace per tenere aperte le attività. Chi oggi lo contrasta non capisce che così fa un enorme favore al virus, mettendo a rischio la ripartenza dell’economia (leggi qui).

Un primo traguardo, l’obbligo del certificato per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine, cinema dal prossimo 6 agosto, lo ha raggiunto. In poche ore c’è stata la corsa alle prenotazioni dei vaccini, effetto delle misure del governo e dell’appello del premier a fare ciascuno la propria parte

Ci sono tanti modelli positivi in questa campagna vaccinale, come Michele Mazzella, medico di Napoli, la cui foto ha fatto il giro del web (guarda qui). Ma anche la politica dovrebbe dare il buon esempio, credo che tutti i parlamentari in condizioni di salute per farlo dovrebbero vaccinarsi. Trovo assurdo che l’obbligo di green pass sia previsto per tante attività commerciali e non anche per entrare in Parlamento

Non c’è invece un vaccino contro la doppia personalità dei 5 Stelle. Il terreno è quello della giustizia, anche se dover scegliere tra Marta Cartabia, già presidente della Consulta, e Alfonso Bonafede, dj prestato alla politica, non dovrebbe essere così complicato.
Conte prima incontra Draghi e gli promette “massimo sostegno”, poi fa presentare ai grillini mille emendamenti alla riforma della giustizia (leggi qui) e minaccia pure, salvo poi smentire, di ritirare i ministri dopo che gli stessi hanno votato per ben due volte la proposta in Consiglio dei ministri.

A completare il quadro sui 5 Stelle ci pensa infine Marco Travaglio, tra gli applausi dei simpatizzanti di Articolo Uno, in questo passaggio davvero inqualificabile (guarda il video).

Ci fanno invece sognare i nostri atleti alle Olimpiadi di Tokyo. Sono già arrivate le prime medaglie (qui e qui), ma un abbraccio va a tutti gli azzurri che, anche se lontani dal podio, hanno combattuto portando alta la bandiera italiana.

Un pensiero preoccupato invece per la Sardegna. Ci arrivano notizie davvero allarmanti di ettari di terreno devastati dagli incendi, migliaia di cittadini sfollati, interi comuni sotto assedio delle fiamme. Grazie, come sempre, ai vigili del fuoco, alla Protezione civile e ai volontari che stanno prestando soccorso (leggi qui).

Ps: oggi sono stato ospite di L’Aria che tira, per chi volesse rivedere alcuni passaggi:
qui ho parlato di vaccini e green pass
qui ho parlato delle fibrillazioni interne ai 5 Stelle