Seleziona una pagina

Da oggi tre regioni sono in zona bianca mentre da domani in tutta Italia sarà possibile consumare nuovamente al bancone del bar e mangiare all’interno dei ristoranti: piccoli importanti traguardi nel percorso verso un ritorno alla normalità.
Siamo fiduciosi, i dati della Fondazione GIMBE parlano di un crollo nei ricoverie nelle terapie intensive (qui) mentre nella campagna vaccinale si raggiunge un nuovo record di dosi somministrate giornaliere.

La svolta non è stata solo sui vaccini. In questi primi 100 giorni (qui il video) il governo Draghi ha cambiato prospettiva al Paese, soprattutto scrivendo il nuovo piano di investimenti del NextGeneratioEU. E la reazione positiva di consumatori e imprese (qui i dati sulla fiducia a maggio) testimoniano la credibilità di questa nuova fase.
Il decreto sul Recovery esce da una logica emergenziale e abbina ad una governance trasparente alcune prime importanti semplificazioni sulle procedure per le opere strategiche.

Questa nuova attenzione alle infrastrutture è forse il passaggio più importante, sulla linea che con il Piano Shock avevamo proposto mesi fa e in tanti avevano allora deriso (leggi qui). Si sa, in politica è lecito cambiare idea e a noi fa piacere avvenga su un tema da noi ritenuto cruciale per lo sviluppo del Paese.
A proposito di ripensamenti, questa settimana è accaduto un fatto importante: Luigi Di Maio ha chiesto scusa per la gogna mediatica riservata dai 5 Stelle all’ex sindaco di Lodi oggi assolto (leggi qui un mio commento alla sentenza). Un pentimento che per essere credibile però deve passare dalle parole ai fatti, con voti coerenti in Parlamento e con la fine delle narrazioni giustizialiste che hanno caratterizzati questi mesi.

Con le riaperture, siamo tornati anche a fare politica nelle piazze (qui alcune immagini di questo week end, qui la mobilitazione del 22 e 23 maggio).
Io sono stato in Calabria per incontrare i nostri dirigenti e amministratori. Siamo stati a Vibo Valentia, dove abbiamo anche annunciato la candidatura di Ernesto Magorno a governatore, e ad Aprigliano. La Calabria è una terra che ha molte sfide da affrontare, la campagna elettorale che abbiamo davanti serva per segnare una forte discontinuità con il passato.

Intanto qui la mia intervista al Riformista sulle amministrative di Napoli.

Questa settimana mi è sembrato di tornare indietro di molti anni quando ho letto il post del senatore Pillon sulle donne più propense “ad accudire” (leggi qui). Ci ha pensato la nomina di Samantha Cristoforetti a comandante della 68.esima spedizione sulla stazione spaziale internazionale a riportarmi nel ventunesimo secolo.

Ieri era l’anniversario di quello che sarebbe diventato l’ultimo discorso di Matteotti, quello in cui denunciò in Parlamento i brogli elettorali e violenze. Lo abbiamo ricordato assieme a Riccardo Nencini, Antonio Patuelli e Ferruccio De Bortoli alla Camera.