Seleziona una pagina

L’Italia finalmente ha un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ambizioso e concretoall’altezza delle sfide che stiamo attraversando.
Oggi la Camera ha dato il via libera al progetto del Governo Draghi sull’utilizzo dei 200 miliardi di euro di risorse europee del Next Generation EU (qui per leggerlo): rivoluzione digitale per semplificare il Paese, rivoluzione verde per una crescita sostenibile e una grande attenzione alle pari opportunità e alle famiglie.

Saranno mesi importanti perché ora bisognerà attuare i singoli progetti in modo veloce e puntuale (qui un commento alla replica del Presidente di oggi).
Qualche considerazione: è un PNRR di ampio respiro molto diverso da quello che qualcuno voleva approvare in fretta nel dicembre 2020, quasi la metà delle risorse verranno impiegate per il rilancio del Sud, 31 miliardi di euro saranno destinati alle infrastrutture e torna centrale la questione della semplificazione delle procedure per appalti e opere pubbliche.

Intanto stiamo riprendendo a vivere un “inizio” di normalità, in sicurezza usando tutti i protocolli e le cautele necessarie. I cinema tornano a proiettare film, riaprono i musei, si alzano le saracinesche di molti bar e ristoranti che possono servire ai tavoli all’aperto.
L’emergenza non è superata, siamo i primi a non voler abbassare la guardia ma pensiamo che sia possibile rivedere alcune delle misure che fin qui sono state utili a contrastare i contagi nella fase più acuta della pandemia.
Ci sono
 ancora tante attività che stanno subendo gli effetti devastanti della crisi, per questo in settimana abbiamo approvato, assieme al Documento di Economia e Finanza, un nuovo scostamento di bilancio di 40 miliardi di euro per finanziare il nuovo decreto Sostegni bis.

Intanto grazie al via libera dell’Agenzia europea Ema al vaccino Johnson and Johnson anche sulla campagna vaccinale possiamo essere ottimisti.
Ps: grazie al lavoro di Lisa Noja, da questa settimana il report giornaliero è più trasparente indicando le categorie dei fragili e caregiver (clicca qui).

Vi segnalo alcune interviste, ho parlato di vaccini, Pnrr, economia:
– Tg2 Post (clicca qui)
– Un Giorno da Pecora (clicca qui)
– Skytg24 (clicca qui)
– Radio Cusano Campus (clicca qui)
– Spraynews (clicca qui)

Il 25 aprile abbiamo celebrato la conquista della libertà e della democrazia (clicca qui). Triste vedere atti vili come quello di Reggio Calabria (clicca qui) o di Roma (clicca qui) che nulla hanno a che vedere con i valori della resistenza fondativi della nostra Repubblica.

Vi lascio con l’incontro che abbiamo avuto venerdì con Maria Chiara Gadda,Maurizio Lupi e Giorgio Vittadini durante il quale abbiamo discusso di sanità, sostenibilità, sussidiarietà e innovazione (Clicca qui per rivederlo).
Mentre domani parleremo assieme a Italia Viva Sicilia di turismo, rilancio e criticità di un settore strategico per l’economia del Paese (clicca qui per registrarti).