Seleziona una pagina

In treno verso Trieste dopo giorni intensi di lavoro in aula sulla Legge di Bilancio (clicca qui).
Ci apprestiamo a celebrare un Natale diverso ma ricco di speranza: abbiamo un vaccino certificato dall’Ema (clicca qui), ora non bisogna commettere errori nella pianificazione e impostare da qui il rilancio del Paese.
Sono giorni importanti anche per il destino del governo. La nostra posizione è chiara: pretendiamo trasparenza e collegialità nelle scelte, per questo abbiamo fatto le nostre richieste al presidente Consiglio, convinti che l’elenco di questioni da noi poste possa essere ampliato dagli alleati (clicca qui per la mia intervista a La Repubblica).
È necessario adottare un nuovo metodo basato sul dibattito e sulla dialettica, fatto di contenuti, buonsenso e di scelte prese confrontandosi con la maggioranza e con le opposizioni. C’è in gioco il futuro del Paese, quello dei nostri figli e dei nostri nipoti, per questo serve un cambio di passo (clicca qui per la mia intervista a La Stampa e qui a La Nazione).
Il Paese ha il diritto di sapere se questo governo può andare avanti, facendo le cose che servono all’Italia e agli italiani. Intanto Italia Viva non farà mancare il suo sostegno in aula nei prossimi giorni per l’approvazione della manovra di bilancio.

Nei giorni scorsi, alla Camera, abbiamo approvato la conversione in legge dei decreti ristori, tenendo sempre presente che la vera ripresa ci sarà solo quando si potrà riaprire in sicurezza il Paese (clicca qui).
Intanto medici e infermieri continuano a combattere il Covid nelle corsie degli ospedali. A loro va tutta la nostra gratitudine e infinita riconoscenza. Questo il video che la Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri d’Italia (clicca qui) ha dedicato ai colleghi impegnati in prima linea. Siamo il Paese con la più alta mortalità da Coronavirus e dovrebbe essere chiaro che serve investire di più in sanità.

A Trieste Zeno D’Agostinoè stato riconfermato alla guida del Porto (clicca qui). Abbiamo parlato insieme del futuro della mia città (clicca qui per il video).
Vi lascio con un pensiero a Nedo Fiano, un grande uomo che ha rappresentato i valori della nostra democrazia.