Seleziona una pagina

Ha fatto molto discutere sui social la nostra idea di raccogliere le firme per un referendum per abolire il reddito di cittadinanza.
Qui trovate la chiacchierata che ho fatto con fanpage.it cui è seguito l’attacco di Andrea Scanzi e non solo… La mia risposta la trovate più avanti.

Quello che mi preme però dire, sul merito della proposta, è che per noi, disoccupazione e povertà si possono combattere. Bisogna trovare gli strumenti giusti: ridurre il costo del lavoro per aumentare le assunzioni, investire nei servizi sociali e rispristinare il REI per contrastare la povertà.
Spendere 21 miliardi di euro senza risolvere né l’una né l’altra e anzi alimentando l’idea che tutto si risolva con un assegno dello stato è davvero un delitto

Per creare occupazione bisogna anche smetterla con la retorica dei No. Mi è piaciuta la relazione di Luigi Sbarra al congresso della CISL, sempre impegnata nella ricerca di soluzioni per creare opportunità.

Continuano gli appuntamenti di Italia Viva per approfondire i grandi temi dell’oggi e del domani. Ci siamo confrontati su energia, Europa, geopolitica del cibo, giovani… questa settimana abbiamo parlato di Sport. Che non solo passione ma anche un’industria da miliardi di euro, strumento di inclusione e fonte di benessere fisico.

Ho trascorso due giorni straordinari in Calabria. Straordinari come è straordinaria questa terra per opportunità e calore con cui sa accogliere. A Catanzaro, con il candidato sindaco Valerio Donato, a Crotone  a parlare di nautica e riconversione di aree dismesse, con il sindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, poi ad Acri e a San Nicola da Crissa.

Chiudo con un ricordo ad un grande della politica che ci ha lasciato in questi giorni. Ciriaco De Mita ha servito le Istituzioni per anni con grande passione e senso di responsabilità, insegnando a molti il significato dell’impegno civico.