Seleziona una pagina

La guerra continua ai confini dell’Europa.
Com’è sempre più evidente a pagarne le spese non sono solo obiettivi militari ma anche siti civili e giornalisti. Bombardamenti su scuole, ospedali (come quello di Mariupol), case, non sono casuali ma voluti per seminare morte, dolore e sconforto, per spezzare la resistenza degli ucraini.
Mentre la diplomazia continua a fare il suo difficile lavoro e l’Europa si ritrova a Versailles per rafforzare la propria Unione anche in politica estera e di difesa comune, questo sabato centinaia di città europee sono scese in piazza al fianco del popolo ucraino.

Il tema dell’energia è un tema serio, ne sta soffrendo l’Italia e l’Europa con l’aumento dei prezzi inaccettabili di queste settimane che riguarda anche la benzina. Serve una riflessione che, per me, deve riguardare anche il tema del nucleare di ultima generazione guardando ai bisogni del Paese nei prossimi trent’anni e non nei prossimi tre mesi. Peccato sia affrontarlo con una dose di demagogia tipica dei grillini che hanno strumentalizzato perfino l’anniversario di Fukushima…

Con il gruppo di Italia Viva al Senato, invece, abbiamo chiesto una informativa urgente al Ministro Cingolani per capire come fermare le speculazioni sul prezzo dell’energia e dei carburanti.

Una settimana in cui ho girato molto, anche in molte realtà produttive del nostro Paese. In Campania a visitare molte eccellenze del settore enogastronomico, di quello della componentistica e del sociale.
L’occasione anche per incontrare molti dei nostri amministratori e continuare il lavoro di allargamento del partito sul territorio. Abbiamo inaugurato la nuova sede Italia Viva di Caserta, ho partecipato alle Assemblee regionali in Veneto e in Sicilia e alla riunione dei coordinatori di tutta Europa a Bruxelles.
Ma anche a Scalea assieme ai nostri dirigenti calabresi.

Di Ucraina e governo ho parlato in questa intervista al Giornale di Vicenza.
Di prospettive politiche e altro ho parlato in una intervista al quotidiano Cronache di Caserta.