Seleziona una pagina

Dopo le vittorie al primo turno da Milano a Napoli, anche in questi ballottaggi si prospetta una vittoria netta del centrosinistra. Molto bene Roma e Torino, due esperienze di governo 5 Stelle che, seppur diverse tra loro, sono accomunate dallo stesso esito: a cinque anni di distanza i grillini sono scomparsi.

 

 

Non è un voto nazionale, non illudiamoci che siano questi i rapporti di forza. Anche perché la variabile astensionismo, su cui andrà fatta una riflessione, ha inevitabilmente influenzato il risultato amministrativo.
Chi ha votato ha premiato le persone, questo è evidente. E il centrodestra ha dato un grande assist non riuscendo ad esprimere candidature credibili e un progetto vero per le città, impegnato com’era a contendersi la leadership della coalizione.

Dispiace per Trieste, la mia città, una delle poche dove a prevalere è il centrodestra con un sindaco uscente a cui faccio veramente gli auguri di fare bene, perché ci sono in gioco tanti progetti importanti su cui non possiamo sbagliare. Trieste sta attraversando giornate faticose con manifestazioni non sempre pacifiche che hanno tentato di bloccare le attività del porto. Giusto dialogare con chi la pensa diversamente ma non possiamo accettare che le manifestazioni si traducano in gesti di violenza che nulla hanno a che vedere con la libertà.