Seleziona una pagina

Dopo un lungo fine settimana che ci ha visti impegnati in Aula alla Camera (qui la discussione generale di domenica, qui i due voti di fiducia ottenuti lunedì sera), è stata approvata a Montecitorio la riforma del processo penale, che apre una stagione nuova sulla giustizia.
L’ho definito un capolavoro (clicca qui) perché trovare una sintesi su un tema storicamente così divisivo all’interno della maggioranza non era facile, Draghi ci è riuscito. Lo ha fatto, cosa ancora più importante, archiviando l’era giustizialista e riportando questo tema nello spirito costituzionale.

Nella riforma trova spazio anche un nuovo strumento a difesa delle donne vittime di violenza, contro chi violerà il divieto di avvicinamento disposto dal giudice (leggi qui).
A proposito di violenza contro le donne, questa settimana è diventato operativo il reddito di libertà, per assicurare quella indispensabile indipendenza economica per molte vittime altrimenti costrette a convivere con partner violenti.

Libertà. Una parola che ricorre molto in queste settimane, citata soprattutto – a sproposito – da chi si oppone all’obbligo di Green pass per accedere ad alcune attività e più in generale alla campagna vaccinale.
Rispondo con le parole del nostro Presidente Mattarella (leggi qui) che ha ricordato come sia il virus a minacciare la nostra quotidianità e che la vaccinazione è un obbligo morale.
Intanto, un abbraccio a Matteo Ricci, sindaco di Pescara, e alla sua famiglia vittima di intimidazione da parte di gruppi no-vax che hanno accerchiato la loro abitazione (clicca qui). Che dire invece di Davide Barilarri, consigliere regionale nel Lazio, noto negazionista dopo quest’ultima provocazione?

Intanto l’Italia alle Olimpiadi incanta. Abbiamo festeggiato per l’oro di Marcell James che ha fatto un capolavoro nei 100 metri, l’oro di Gianmaro Tamberi nel salto in alto che si è preso una bella rivincita personale, l’oro a squadre nel ciclismo su pista con record del mondo abbinato. Senza dimenticare la medaglia d’argento di Vanessa Ferrari alla sua quarta Olimpiade (scopri qui).
E dire che c’è chi anche questa volta aveva gufato contro i nostri atleti azzurri…

Una bella immagine anche quella del Colosseo che ha accolto il vertice del G20 della Cultura…