Seleziona una pagina

La svolta sui vaccini c’è: 500 mila dosi in un solo giorno (clicca qui). Risultati come questo ci permettono di vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia, solo con una campagna vaccinale capillare potremo fare presto ritorno alla normalità. Grazie al lavoro del governo Draghi, al generale Figliuolo e al Capo della Protezione civile Curcio.
Nella settimana in cui i numeri dei contagi calano in tutta Europa (qui una bella notizia che arriva dal San Raffaele di Milano), preoccupa l’India che supera 200 mila morti totali per Coronavirus. Anche l’Italia parteciperà alla missione coordinata nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea (clicca qui), perché serve tanta solidarietà tra i popoli in questa battaglia contro il virus, che non conosce confini.

Intanto il nostro PNRR, approvato settimana scorsa dal Parlamento (clicca qui), è arrivato sul tavolo della Commissione Europea a Bruxelles. Il Piano presenta un’idea chiara di riforma del Paese: sostegno alle famiglie, attenzione verso i giovani, rivoluzione digitale e verde, investimenti per le infrastrutture, soprattutto al Sud.
Si riparte dal lavoro: dalla tutela di chi il lavoro l’ha perso o chi non ha sufficienti garanzie, dalla consapevolezza che le attività economiche vanno sostenute perché sono loro a creare occupazione. Ne ho parlato al Festival del Lavoro (clicca qui per rivedere la mia intervista con Andrea Pancani) in vista del 1 maggio, la Festa di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
Quest’anno lo slogan scelto dal Festival ha riguardato la sicurezza nei luoghi di lavoro: anche nel 2020, nonostante il lockdown, le morti bianche sono cresciute. Non dimentichiamoci di questa emergenza, le Istituzioni devono lottare in prima linea (clicca qui).

Solidarietà invece a David Sassoli e a tutti i rappresentanti delle democrazie europee (clicca qui) per le sanzioni decise dalla Russia. Servono dialogo e confronto, ed è grave che si utilizzi una “black list” per intimorire l’Unione europea.
Siamo vicini anche ad Israele per la tragedia accaduta venerdì in occasione di una celebrazione religiosa (clicca qui).

Chiudo con un pensiero per la Giornata mondiale per la libertà di stampa, uno dei diritti fondamentali delle democrazie costituzionali e liberali.