Seleziona una pagina

Senza i vaccini il Paese non riparte.
Il presidente Draghi, grazie alla sua autorevolezza, porterà in Italia quasi 7 milioni di dosi di vaccino Pfizer entro giugno. Un’ottima notizia, un cambio di passo evidente. Intanto prosegue con la campagna vaccinale: cresce il numero degli immunizzati e diminuiscono i contagiati. Si stanno recuperando i ritardi e i troppi errori passati, si pensa anche a produrre vaccini nel nostro Paese, una scelta pratica e di buonsenso. Ricordiamoci che usciremo definitivamente dall’emergenza solo con la vaccinazione di massa, come è successo in passato…

Il Paese ha voglia di ripartire, è arrivato il momento di pianificare la riapertura completadelle nostre scuole, dei nostri ristoranti, dei nostri teatri. 8 studenti su 10 sono rientrati in classe ma il nostro obiettivo è far sì che rientrino tra i banchi al più presto anche quelliche sono ancora in didattica a distanza. Questa non è solo un’emergenza educativa ma anche sociale ai giovani va data al più presto la possibilità di riappropriarsi della normalità e del futuro.

Serve prudenza, questo è sicuro, perché non bisogna inficiare le fatiche di questi mesi ma, gradualmente, bisogna riaprire. Gli aiuti ai nostri professionisti, agli imprenditori e alle famiglie restano insufficienti. Questa è ora la grande emergenza che dobbiamo superare, la sfida che dobbiamo vincere.

Vi ripropongo le mie diretta a Start, trasmissione in onda su SkyTg24 (Clicca qui) e un estratto de l’Aria che Tira (Clicca qui). Abbiamo toccato tanti temi interessanti.

La sanità italiana ha bisogno di essere rilanciata. Ci sono ancora troppe criticità, diventate ancora più evidenti a causa della pandemia, come in Calabria (Clicca qui).
Italia Viva c’è, vuole aiutare a costruire un progetto credibile, idee, nuove risorse e nuovi investimenti per il futuro. Iscriviti anche tu (Clicca qui) alla campagna di ascolto #Sanità2030 per dar vita ad un Piano Nazionale che sarà posto all’attenzione del parlamento.

Parentesi sulle prossime amministrative. Il nostro obiettivo è costruire un polo riformista che cambi il Paese nelle sue radici profonde. La distanza dal M5s per noi è abissale, sulla politica, sull’economia, per come concepiamo l’amministrazione sul territorio.
Isabella Conti sarebbe la persona giusta per guidare una città come Bologna: combattiva, capace e concreta (Clicca qui). A Napoli abbiamo una personalità competente e preparata come Gennaro Migliore a cui chiederemo di scendere in campo (Clicca qui).

Congratulazioni a Massimiliano Fedriga eletto presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Clicca qui) e a Maria Chiara Carrozza, prima donna presidente del Cnr (Clicca qui). A entrambi auguri di buon lavoro!
Auguri anche alla Polizia di Stato, da 169 anni al fianco delle Istituzioni e a servizio dei cittadini (Clicca qui) per vedere il video celebrativo).

30 anni invece dall’incidente del traghetto Moby Prince, un disastro che costò la vita a 140 persone. Lo Stato non può certo arrendersi, serve una giustizia più rapida ed efficiente.

Vi lascio con i prossimi appuntamenti:
domani,giovedì 15 aprile alle 18, #Napoli2030 per fare il punto sull’agenda di Italia Viva e sul futuro del Paese (Clicca qui per partecipare).
Venerdì 23 aprile alle 20.45parleremo di Buona Politica con Giorgio Vittadini, Maurizio Lupi e Maria Chiara Gadda. Per partecipare al dibattito intanto (Clicca qui)e iscriviti al nostro evento, ti manderemo il link.