Seleziona una pagina

Buona settimana a tutti!
Continua la nostra battaglia contro la pandemia. Le famiglie italiane stanno affrontando una crisi sociale senza precedenti. In Italia si registra una riduzione costante delle nascite. Per contrastare questo triste fenomeno servono politiche a sostegno della genitorialità e della parità di genere, aiuti economici per dare sicurezza soprattutto alle coppie più giovani (clicca qui).
Grazie in particolare all’impegno della ministra Elena Bonetti si sta traducendo in legge un’idea nata alla Leopolda, l’assegno unico e universale, primo tassello del Family Act, un investimento sul futuro del Paese (clicca qui). Approvato ieri al Senato, da oggi si lavora sui decreti attuativi affinché dal 1 luglio sia nelle tasche dei genitori senza perdite per nessuno.

Il Paese sta cercando di recuperare il grave ritardo accumulato con il governo Conte. Il Piano vaccini procede, nei giorni scorsi sono arrivate quasi 3 milioni di dosi (clicca qui) che aumenteranno ulteriormente nel mese di aprile. Tanti passi avanti, come quello di oggi: si è iniziato a vaccinare anche nelle farmacie. Questo grazie al generale Figliuolo, la persona giusta al posto giusto (clicca quiper la mia intervista a Istituzioni24).
Intanto si lavora per produrre in Italia i vaccini… anche questo fa parte del cambio di passo che vediamo nel governo Draghi. Ne ho parlato ospite a Restart su Rai 2 (per rivedere un estratto clicca qui).

Le imprese sono in forte difficoltà. Lo Stato deve essere al loro fianco aiutandole a sopravvivere fino alle riaperture. Soprattutto al Sud, ma non solo, c’è il problema dell’accesso al credito (clicca qui per la mia intervista a La Discussione). Commercio, turismo e cultura sono i settori più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia, fermi da oltre un anno. I ristori sonotroppo bassi e servono altre risorse. Il presidente Draghi lo ha detto, ne è consapevole e si è già impegnato. Nessuno di noi pensava che, con una bacchetta magica, potesse far scomparire la pandemia e le misure di contenimento della diffusione del virus.

Ho parlato di questo e del progetto riformista di Italia Viva nella mia intervista al quotidiano Cronache di Napoli (clicca qui per leggerla).
Qualche giorno fa ho incontrato in video conferenza i ragazzi del Liceo Copernico di Udine. Bene che si pensi si riaprire in sicurezza le scuole da dopo Pasqua.

Occasione di riflessione è stato il Dantedì: il nostro Paese possiede un grande patrimonio che è la nostra cultura, una solida base dalla quale dovremo partire per rilanciare l’Italia. (Clicca qui)

Vi lascio ricordando l’anniversario del Trattato di Schengen. Se oggi ci sentiamo cittadini di una grande comunità dobbiamo ringraziare chi ha abolito quelle frontiere che ogni tanto qualche nostalgico vorrebbero rialzare.