Seleziona una pagina

Buon lunedì e buon inizio settimana!
Oggi è la festa delle donne, in prima linea quotidianamente durante l’emergenza ma le più penalizzate dalla crisi che il Covid ha portato con se. Una giornata importante in un momento difficile e delicato come quello che stiamo attraversando: la pandemia e la conseguente crisi hanno aumentato le disuguaglianze sociali ma anche e soprattutto quelle di genere. Serve coraggio per affrontare una discontinuità, scelte coraggiose e tanto pragmatismo, pensare a sfruttare al meglio le risorse europee per far ripartire il Paese partendo da politiche per la famiglia, incentivi all’occupazione femminile e superamento del gender gap. Bisogna mettere le nostre lavoratrici in condizione di non dover scegliere tra famiglia e lavoro, di non ricevere un licenziamento solo perché donna.

Questa settimana il governo sarà impegnato a lavorare sul decreto sostegno. L’Italia e gli italiani hanno bisogno di misure efficaci e che, soprattutto, arrivino in fretta e a tutti per contrastare le perdite e la disoccupazione generati dal coronavirus. Stop alle cartelle fiscali, fondi per sostenere le imprese, cassa integrazione, bonus autonomi, lavoratori stagionali e dello spettacolo, congedi parentali. Sono alcuni dei provvedimenti necessari per far ripartire la nostra economia e dare un po’ di sollievo alle famiglie.
La pandemia non si ferma, intanto prosegue la campagna vaccinale (clicca qui per il mio intervento a SkyTg24) e vengono adottate nuove misure di contenimento per evitare che le varianti dilaghino. Allo stesso tempo, però, è necessario aiutarele imprese, i commercianti e tutti i lavoratori ormai allo stremo. Di questo e altro ho parlato nella trasmissione Agorà in onda su Rai 3 (clicca qui per rivedere un estratto).

Il viaggio del pontefice in Iraq è stato una svolta, il pellegrinaggio più difficile del suo pontificato (clicca qui). Grazie a Papa Francesco per il suo grande contributo alla costruzione della pace!

È stata anche la settimana di Sanremo, un Festival diverso dove però si sono toccati tanti temi veri: dal ruolo delle donne al Covid, dalla disabilità al dramma dei lavoratori dello spettacolo. Complimenti ai vincitori e un abbraccio a Luca Gaudiano vincitore di Sanremo nuove proposte e a sua mamma Rosa.

Per concludere vorrei augurare buon lavoro a Lamberto Giannini, neo capo della Polizia di Stato (clicca qui) e a Luigi Sbarra, nuovo segretario generale della Cisl (clicca qui).