Seleziona una pagina

Oggi è l’alba di un nuovo inizio. Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, gli americani con un voto che non aveva mai avuto una così grande partecipazione hanno scelto. Lo sappiamo, non era in discussione solo il governo di quel Paese, ma anche tanti equilibri mondiali, e le speranze di una nuova cooperazione internazionale ed in particolare con l’Europa sono tante.

Bella anche la coppia con Khamala Harris, la prima vicepresidente donna della storia americana, una politica di rango di cui sentiremo molto parlare nei prossimi anni.

Sabato si è svolta la terza assemblea di Italia Viva, un po’ diversa, a distanza come giusto che sia in questo periodo, avendola dovuta svolgere da remoto, ma utile per consolidare organizzazione e radicamento del partito (clicca qui per vedere il mio intervento).

Continua la lotta contro il virus che vede il prima linea i nostri medici, infermieri, farmacisti e tutto il personale sanitario (clicca qui). Una battaglia che stanno combattendo anche le nostre famiglie, tra mille difficoltà, i nostri commercianti, i nostri ristoratori e le nostre aziende.
Bene che il governo proceda unito, questa è la strada giusta, ma serve uno sforzo maggiore per rendere trasparenti e chiari i dati dell’epidemia (clicca qui).
Intanto, i nostri bravi insegnanti, si destreggiano per seguire anche da casa i nostri ragazzi (guarda questo video).
In questo momento di grande difficoltà è però indispensabile pensare anche a come ripartire quando il Covid lo lasceremo alle spalle. L’Italia ha bisogno di un rilancio economico, non bastano misure assistenziali. Ciò non toglie che i più deboli devono essere protetti dallo Stato, a partire dalle politiche per la famiglia. Serve poi un ripensamento delle regole istituzionali per consentire un meccanismo istituzionale più semplice. Di questo e di altro ho parlato nella mia intervista al quotidiano Cronache di Napoli (clicca qui).

Un pensiero a Berlino in una giornata importante. Il 9 novembre del 1989 veniva abbattuto il muro, la Germania e l’Europa tornavano a vivere e la libertà a trionfare.
Post Muro di Berlino