Seleziona una pagina

Mancano 33 giorni alla ripresa dell’anno scolastico e se vogliamo che a settembre si possa tornare a fare didattica in presenza, è questo il momento di programmare la riapertura delle nostre classi. Ed è questo il momento anche per confrontarsi su come migliorare i percorsi educativi, oltre l’emergenza.
Con Gabriele Toccafondi questa mattina abbiamo incontrato i sindacati della Scuola per discutere assieme a loro quali sono le urgenze e le questioni aperte (leggi qui); abbiamo parlato di come finanziare la sanità scolastica, oggi praticamente inesistente, utilizzando le risorse del MES e di come valorizzare il lavoro degli insegnanti.

Il governo ha davanti a sé una grandissima occasione: poter contare sul più imponente “tesoretto” di cui l’Italia abbia mai disposto negli ultimi anni.
209 miliardi di euro del Recovery Fund (che però arriveranno solo il prossimo anno) e 37 miliardi di euro del MES, se solo ci decidessimo ad accettare subito queste risorse. Un “bazooka” per dirla alla Mario Draghi che va speso con grande attenzione e che ci permetterebbe davvero di far ripartire il Paese.


Solo qualche giorno fa, in Aula abbiamo commemorato le oltre 35.000 vittime del Covid (qui sulla legge per l’istituzione di una Giornata in memoria). Come ci ricordano le immagini di quelle settimane terribili, le famiglie italiane hanno pagato il prezzo più alto della crisi: non meritano di assistere a mesi di scontri ideologici, ora dobbiamo dedicare le nostre energie per utilizzare tutte e bene le risorse che prendiamo a prestito dalle future generazioni.
A proposito di famiglie, settimana scorsa alla Camera abbiamo dato il primo via libera alla legge sull’assegno unico per i figli (leggi qui), uno dei tasselli del Family Act, il piano per le famiglie nato sul palco della Leopolda grazie al lavoro della nostra ministra Elena Bonetti.

Sono tornato a Napoli, prima di partire per Trieste per qualche ora in famiglia.
In Campania, stiamo costruendo davvero una bella comunità di professionisti, amministratori, persone appassionate di politica e del loro territorio.
Giornate piene di iniziative con Gabriele Mundo, consigliere comunale a Napoli (qui), Giovanni Pagano assessore a Scampia (qui), Giada, 27 anni, imprenditrice del settore turistico (qui). A Bagnoli abbiamo dato il benvenuto a Ciro Alfano (qui), a Casandrino a sostegno di Agostino Giordano (qui).