Seleziona una pagina

Appena approvato in cdm il decreto legge sull’emergenza coronavirus, con misure di sostegno a famiglie e imprese.

Buono il lavoro del governo e della ministra Elena Bonetti sulle famiglie: congedo parentale esteso, voucher per baby sitter e sospensione delle rate mutui della prima casa (clicca qui).
Bene anche le misure proposte e approvate della ministra Teresa Bellanova a tutela del comparto agricolo (vedi qui).
Coraggio e fiducia, ne usciremo più forti di prima.

Una frase di Aldo Moro, più attuale che mai, ci esorta a vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà. Un ricordo va a lui, uomo dello Stato, rapito il 16 marzo di 42 anni fa, e alla sua scorta, uccisa durante il rapimento.

Ci sono tanti eroi che combattono instancabilmente contro il Coronavirus. Medici, infermieri, personale sanitario, per loro tante le finestre che si sono aperte per un grande applauso (guarda qui il video). Tanti giovani professionisti, coraggiosi, instancabili e con un profondo senso del dovere.

Insieme a loro anche i farmacisti, le cassiere, le forze dell’ordine e vigili del fuoco che assicurano i servizi essenziali e vigilano sul rispetto delle regole.

Intanto gesti di solidarietà arrivano da tutto il mondo come le cascate del Niagara illuminate con il tricolore (clicca qui) o 9 bancali con ventilatori, materiali respiratori, elettrocardiografi, decine di migliaia di mascherine e altri dispositivi sanitari inviati dalla Cina all’Italia.

Non sono mancati anche gesti stupidi all’inizio dell’emergenza come valichi Italo-sloveni chiusi con pietre in mezzo alla strada (clicca qui).

Da segnalare tante belle iniziative in tutta Italia per farci compagnia in questi giorni a casa. Una molto utile e all’insegna della condivisione è stata lanciata dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano che ha messo a disposizione in streaming diversi suoi film (clicca qui).

Appello finale, donate sangue!
In un momento così difficile è importante aiutare chi ha bisogno.
Segui le indicazioni che trovi qui.
#escosoloperdonare