Seleziona una pagina

Una bellissima vittoria di Stefano Bonaccini.
Sono stati premiati la buona amministrazione, la competenza, il lavoro di questi primi cinque anni.
L’Emilia-Romagna è una terra straordinaria, l’ho girata anche in quest’ultima settimana assieme a Marco Di Maio. Siamo stati in provincia di Forlì (qui), Reggio Emilia (qui), Modena e Ravenna (qui e qui) tra mercati, aziende e tanti concittadini.

In questi giorni anche a raccontare e condividere le nostre proposte con tanti sindaci e amministratori locali.
Tre appuntamenti molto partecipati in Veneto a Verona (qui), Vicenza (qui) e a Portogruaro (qui). Ma anche in Sicilia a Ramacca (qui), Enna (qui) e a Sant’Agata Li Battiati (qui).
A Catania abbiamo visitato lo stabilimento di Sibeg, imbottigliatore per la Sicilia le bibite Coca-Cola, comprese quelle che utilizzano e valorizzano gli agrumi locali, pronta a lasciare l’Italia nel caso di entrata in vigore della plastic tax e sugar tax. A loro ho confermato l’impegno di Italia Viva per ottenere presto un nuovo rinvio delle tasse con l’obiettivo di cancellarle.

Questa è stata anche la settimana della Brexit.
Dopo 3 anni e 7 mesi di trattative e molti problemi interni, il Regno Unito è uscito dall’Unione.
È una notizia che riempie di tristezza tutti quelli che hanno a cuore l’Europa e il progetto di pace che da settanta anni rappresenta. Dev’essere uno stimolo per migliorare quello che non ha funzionato: più unità in politica estera, nella difesa comune, nelle politiche fiscali.

Chiudo con un pensiero su due fatti molto gravi accaduti in questi giorni.
Un abbraccio a Francesco, un ragazzo di 13 anni di origine cinese insultato in un campo da calcio, dove invece lo sport dovrebbe insegnare ad unire (qui).
Un pensiero agli scout di Belpasso. Sono ormai salite a quattro le sedi dell’Agesci vittime di atti vandalici. Chi conosce gli scout, sa che non saranno questi atti vili a fermarli.