Seleziona una pagina

Il congresso è la strada giusta. Oggi al Messaggero ho parlato di una nuova fase per il Partito Democratico. Per ripartire dopo il 4 marzo con più energia e una risposta credibile a questo governo di irresponsabili.

Veniamo alla settimana politica. Entro sabato, il governo dovrà approvare la legge di bilancio 2019.
Cosa ci aspetta? Una manovra inefficace, che porterà i conti pubblici fuori controllo senza creare crescita. Il Def è stato bocciato da tutti gli organi indipendenti (vedi qui), e per ora i conti non tornano: ad esempio sulla Flat Tax, Salvini e Tria hanno due versioni completamente diverse.


Questa incertezza costa. Due esempi: solo nell’asta di titoli di Stato di giovedì, l’Italia ha speso 728 milioni di euro in più rispetto a sei mesi fa (leggi qui); 10.000 euro di Btp acquistati a maggio oggi ne valgono 8.500 (qui).
Qualcuno si è arricchito, invece, con questi movimenti sul mercato. Ad iniziare proprio dai fondi speculativi. Per questo è bene che Savona faccia chiarezza sul suo ruolo in quello di cui è socio…


In attesa di varare il reddito di cittadinanza, Di Maio ai suoi amici e agli ex parlamentari 5 Stelle, il reddito glielo ha assicurato in una delle sue tre segreterie al suo servizio (Palazzo Chigi, e i due Ministeri). E tra questi c’è anche Enrico Esposito, che con i suoi tweet pieni di oscenità sessiste e omofobe è diventato un vero caso (vedi qui).


Questa settimana abbiamo presentato alcune nostre proposte. Vi segnalo il progetto di legge per favorire il rientro dei giovani andati all’estero per studiare o lavorare (qui), e la mozione sulla salute mentale a 40 anni dalla legge Basaglia (qui).

Chiudo con un pensiero alla mia città. È stata una domenica emozionante per i 50 anni della Barcolana, che ha raggiunto un nuovo record: 2.689 barche iscritte.